Acquistare una scarpiera è un passaggio importante durante l’arredamento di una casa. Questo mobile bistrattato a lungo perché deputato a contenere “solo” le scarpe, è ora diventato un oggetto di design di tutto rispetto.
Puoi dire basta alle scarpe buttate alla rinfusa per la casa o, ancora peggio, stipate all’entrata.
Oggi le scarpiere non vengono più pensate e progettate solo per essere nascoste dietro le porte o in uno sgabuzzino, ma possono anche prendersi la scena: nell’ingresso, nel corridoio, nel bagno e anche nel salotto.
L’importante è che la scarpiera sia perfettamente inserita nell’arredamento della casa, rimanendo in linea con il tuo stile.
Sei pronto per scoprire tutte le possibilità che hai a disposizione?
I tanti vantaggi di una scarpiera
La scarpiera nasce come contenitore per le scarpe da sistemare vicino alla porta d’ingresso, punto che soprattutto nelle culture orientali rappresenta una sorta di zona di transizione tra l’esterno e l’interno. Le scarpe devono essere tolte immediatamente prima di entrare in casa, in modo da non portare il fango e lo sporco dentro casa, depositandolo magari sulle mattonelle o sul parquet.
La scarpiera, però, non esiste solo in funzione della casa. Non serve solo a tenerla pulita e ordinata o a renderla più elegante e accogliente, ma serve soprattutto per mantenere al meglio le tue scarpe.
Lasciare le scarpe esposte alla polvere può a lungo andare rovinarle e, soprattutto, sistemarle accatastandole le une sopra le altre può deformarle, facendole apparire brutte e poco curate.
Le scarpiere a scomparsa
Scegliere una scarpiera a scomparsa è la soluzione ideale se hai una casa arredata con gusto.
Una scarpiera di questo tipo, infatti, racchiude le scarpe all’interno di vani che possono poi essere aperti all’occorrenza, unendo la praticità del gesto all’eleganza del mobile.
I diversi modelli possono svilupparsi sia in altezza sia in lunghezza e la possibilità di scegliere tra diversi colori è fondamentale per inserire la scarpiera nell’arredo domestico.
Con una scarpiera a scomparsa avrai ampia scelta anche per quanto riguarda il design: se hai una casa in stile nordico o contemporaneo, allora potrai optare per un mobile dalle linee moderne ed eleganti; se invece hai una casa ammobiliata in stile classico, potrai invece scegliere tra diverse scarpiere dal gusto retrò e, magari, in legno.
Le scarpiere a vista
Le scarpiere a vista sono invece perfette per essere inserite in ambienti dal gusto più leggero, spaziosi e luminosi; una casa al mare, per esempio.
Questa tipologia di scarpiera non ha una copertura frontale, lasciando visibili le scarpe che dovranno essere sempre accuratamente riposte l’una accanto all’altra. Sono modelli solitamente lunghi e bassi, spesso con una seduta imbottita nella parte superiore, comoda da usare per infilarsi e sfilarsi le scarpe.
Ne esistono anche modelli composti da moduli componibili: in questo modo potrai scegliere tu le dimensioni dei singoli spazi, magari predisponendo una parte destinata solo alle scarpe e un’altra parte più capiente per appoggiarvi le borse.
Le scarpiere salvaspazio
Desideri una scarpiera dove tenere ordinate le tue tante scarpe, ma non hai abbastanza spazio in casa per aggiungere un ulteriore mobile? Per fortuna esistono le scarpiere salvaspazio.
Queste scarpiere sono generalmente lunghe e strette, con poca profondità. Puoi sistemarle tranquillamente dietro la porta della tua stanza da letto o dietro quella del bagno.
Hai una scala un po’ vecchio stile di cui vorresti disfarti? Perché non riutilizzarla invece. Fissandola alla parete potrebbe diventare una scarpiera originale, con tutte le tue calzature disposte sui gradini, magari accompagnate da qualche pianta profumata.
Ma se proprio non avessi più neanche un centimetro di spazio disponibile né sul pavimento né sul muro, o se nessuna di queste soluzioni ti ha convinto del tutto, esistono delle scarpiere in plastica o tessuto che possono essere facilmente appese nella parte interna dell’anta del tuo armadio. Così avrai sia le scarpe sia i vestiti raggruppati in un’unica soluzione.
Le rastrelliere
Le rastrelliere, scarpiere molto grandi che danno un effetto vetrina alla disposizione delle tue scarpe, possono essere utili in due situazioni molto diverse tra loro.
La prima è all’interno di uno sgabuzzino importante, dove puoi tenere le tue scarpe e quelle di tutta la famiglia in una stanza separata dalle altre, lontane dagli occhi di eventuali ospiti.
La seconda, molto più elegante, è dentro una cabina armadio. Se sei uno dei fortunati che possono disporre di una cabina o di una stanza interamente dedicata ai vestiti, abiti, borse e scarpe, allora la rastrelliera è perfetta per dare a questo spazio un aspetto ancora più elegante.
Le scarpiere da ingresso
Le scarpiere che abbiamo visto sino a ora possono essere tutte sistemate anche all’ingresso della tua abitazione. Tuttavia, ne esistono dei modelli specifici che possono dare a questa importante zona della casa un aspetto più accogliente.
Insomma, esistono scarpiere per tutti i gusti, le case e le esigenze. Non ti resta che trovare la tua!