Quando decidi di acquistare una nuova scarpiera, o di cambiare quella usata sino a questo momento, hai davanti a te un mare di nuove possibilità.
Seguendo una tendenza che si è ormai imposta da qualche tempo, le scarpiere sono sempre meno oggetti da nascondere e sempre più mobili da mostrare o di cui vantare la funzionalità abbinata al design accattivante e originale.
Nelle prossime righe scoprirai tutti i vantaggi e le controindicazioni delle scarpiere aperte,così da capire se facciano proprio al caso tuo.
Scarpiere aperte: di cosa si tratta?
Quando parliamo di scarpiere aperte stiamo parlando di tutte quelle soluzioni che mantengano le scarpe a vista.
Le scarpiere aperte, o scarpiere a vista, non hanno le ante frontali che chiudono il mobile e, in alcuni casi, sono sprovviste anche delle coperture posteriori o laterali.
Quali sono i vantaggi di una scarpiera aperta?
Uno dei vantaggi più importanti di una scarpiera aperta è che, a seconda del modello da te scelto, può essere sistemato facilmente dentro armadi a muro, ripostigli o sgabuzzini. In questo modo riuscirai a tenere la scarpiera lontana da occhi indiscreti e a salvare notevole spazio in casa.
Il suo trasporto è inoltre molto più semplice rispetto a una scarpiera a scomparsa; la mancanza di ante rende infatti la struttura incredibilmente leggera, permettendoti di spostarla in modo semplice e immediato.
Nonostante la loro leggerezza, tuttavia, non hanno uno dei grossi problemi delle scarpiere a scomparsa: non si ribaltano. Non dovendo aprire i vani contenenti le scarpe, infatti, non avrai il problema di sentire una scarpiera caderti addosso o di doverla fissare al muro per evitare che succeda.
Il suo uso è molto versatile. Non solo le scarpiere a vista sono facilmente personalizzabili, potendole quindi piegare alle tue esigenze e scarpe, ma essendo spesso basse e lunghe possono essere progettate e usate anche come sedute.
La scarpiera aperta è anche molto semplice da pulire, aspetto da non sottovalutare se si va sempre di fretta e non si ha tempo di rassettare la casa. Non sarà infatti necessario svuotare frequentemente la scarpiera per far arieggiare i vani: l’aria circolerà da sola. Una buona aerazione aiuta a mantenere basso il tasso di umidità e quindi a diminuire le probabilità della formazione di muffa.
I materiali disponibili sono tantissimi: plastica, alluminio, acciaio, metallo o legno.
Quali sono gli svantaggi di una scarpiera aperta?
Una scarpiera aperta ha però anche degli svantaggi che devi tenere in conto prima di procedere con un eventuale acquisto.
Il primo riguarda la sua struttura in sé: essendo l’interno sempre esposto, non ci sarà spazio per il disordine; inoltre, una scarpiera del genere potrebbe faticare a trovare il suo spazio all’interno della casa, sia per una questione di spazi sia, soprattutto, per una questione di arredamento. Le scarpiere aperte non sono dei mobili particolarmente eleganti o raffinati, ragion per cui potrebbero non incontrare il tuo gusto.
Abbiamo visto come uno dei vantaggi di questo tipo di scarpiere riguarda le pulizie, più semplici e veloci da effettuare. Questo vantaggio ha però un importante rovescio della medaglia: se da un lato la struttura aperta favorisce la traspirazione, dall’altro è proprio la struttura aperta a lasciar passare la polvere lasciandola depositare sulle tue scarpe.
La struttura aperta, infatti, non è troppo protettiva nei confronti delle tue calzature preferite. Quello che ti consigliamo è di tenere le tue scarpe più importanti e costose all’interno delle loro scatole di appartenenza. Una volta fatto potrai decidere tranquillamente se tenerle nella scarpiera aperta oppure sistemarle dentro un armadio.
L’ultimo svantaggio, da non tenere in scarsa considerazione, riguarda la gestione degli odori. Tenere le scarpe in un ambiente che comunque rimane aperto può portare a sgradevoli controindicazioni olfattive. Puoi ovviare a questo problema usando spray appositi, spezie e olii essenziali;la loro azione, tuttavia, non rimarrà chiusa dentro uno scompartimento, ma si disperderà.
Qualche consiglio finale
Comprare una scarpiera aperta, insomma, deve essere frutto di alcune riflessioni. Parti da quante scarpe hai: stilare una lista precisa ti aiuterà a capire quanto la tua scarpiera debba essere capiente e, di conseguenza, se cercare un modello fisso oppure componibile e adattabile alle tue esigenze.
Calibra il tempo che puoi dedicare alla pulizia. Se sai di averne pochissimo, privilegia una bella scarpiera aperta, magari di quelle con la protezione antipolvere. E ricorda inoltre che per contrastare la presenza di odori sgradevoli è sufficiente lavare frequentemente le scarpe.
Pensa prima a dove intendi sistemarla. Se disponi di uno stanzino, allora non dovrai neanche pensare eccessivamente al suo design, potendoti concentrare solo su capienza e funzionalità; se invece già sai di doverla sistemare in un punto visibile della casa, opta allora per una splendida scarpiera-panca, spaziosa e perfetta per l’ingresso.