La scarpiera è un mobile essenziale che può dare nuova vita alla tua organizzazione domestica soprattutto per quanto riguarda la gestione delle scarpe.
Come fare però se ti trovi ad abitare in una stanza o in un appartamento dalla metratura davvero bassa? Non disperare. Anche in questo caso hai davanti a te una scelta piuttosto ampia di modelli diversi di scarpiere, tutti accomunati da una caratteristica principale: essere salvaspazio.
Nelle prossime righe approfondiremo meglio questo argomento.
Iniziamo!
La giusta scarpiera per ogni casa
Le scarpiere, proprio come succede agli altri mobili che vanno a comporre l’arredamento domestico, possono essere inserite in ogni stanza e in ogni casa. Tutto dipende dal trovare l’accordo tra la capienza che desideri, le dimensioni perfette per sistemarla dove credi sia più opportuno e il design coerente con lo stile dell’arredamento.
Se invece hai una casa dagli ambienti molto ampi, spaziosi e luminosi, arredata in modo leggero e minimalista, una bella scarpiera a vista magari costruita in bambù farà la sua figura se sistemata in corridoio.
Particolarmente apprezzata per le camere da letto è invece la variante con ante specchiate. In questo modo non solo riuscirai a conferire maggiore profondità alla tua stanza, ma avrai sempre a disposizione uno specchio in grado di mostrarti a figura intera per un’ultima valutazione dell’outfit.
Oppure, puoi optare per una scarpiera salvaspazio: alta e stretta, oppure bassa e larga, meglio con ante a ribalta, ma comunque dalla profondità ridotta. Sono queste le caratteristiche principali che rendono una scarpiera in grado di ingombrare il meno possibile. Ci sono anche delle soluzioni ancora più nette e praticamente invisibili. Partiamo da queste ultime.
Le scarpiere contenitori pratiche e salvaspazio
Esistono dei casi estremi nei quali pensare di inserire nella stanza un ulteriore mobile, per quanto piccolo e compatto esso sia, può risultare praticamente impossibile. Anche in questi casi, però, è possibile tenere in ordine le proprie scarpe.
Le opzioni sono diverse.
Un’altra soluzione è rappresentata dai modelli in tessuto che possono essere appesi tramite dei ganci dietro la porta oppure all’interno dell’anta dell’armadio. Anche in questo caso avrai però dei vani singoli dove riporre le tue scarpe e dovrai dunque tenere in conto il fatto che la capienza di queste scarpiere non sarà elevata.
Se hai un armadio adeguato puoi anche utilizzare degli organizer in plastica o in metallo. Si tratta essenzialmente di piccoli supporti che ti permettono di impilare due scarpe, tenendone una sulla parte superiore e una nella parte inferiore: non solo occuperanno poco spazio, ma non si rovineranno stando sempre a contatto.
Le scarpiere a scomparsa salvaspazio
Per quanto riguarda le scarpiere a scomparsa, sono proprio queste le più indicate nel caso si stia cercando una soluzione salvaspazio. Nello specifico, sono soprattutto i modelli provvisti di ante a ribalta a essere particolarmente apprezzati.
Valuta anche l’acquisto di una scarpiera provvista di chiusura scorrevole, in modo che anche durante l’apertura e la chiusura non venga occupato più spazio. In questo caso, però, la capienza potrebbe essere inferiore.
Le differenze di prezzo tra i modelli di questo tipo dipendono essenzialmente dai materiali usati per la costruzione, dal design della scarpiera e dalle sue dimensioni. Assicurati che la scarpiera sia abbastanza stabile e che l’estetica sia di tuo gradimento, mentre per quanto riguarda le dimensioni queste dipendono essenzialmente da quanto è grande la tua collezione di scarpe.
Un ottimo modo per non sbagliare è optare per i moduli componibili, anch’essi salvaspazio, che puoi facilmente impilare verticalmente. Così facendo se dovessi aver bisogno di più capienza non dovresti cambiare scarpiera o piombare di nuovo nel disordine, ma semplicemente acquistare un modulo in più.
Qualche ultimo consiglio
Infine, ecco qualche ultimo consiglio che speriamo si riveli pratico.
Anche le scarpiere a vista possono essere poco ingombranti, soprattutto se mantengono delle dimensioni contenute e se hanno degli scaffali regolabili. Quest’ultima caratteristica è fondamentale se, oltre a mocassini e scarpe basse, possiedi anche un certo numero di stivali e/o anfibi. Dovrai infatti assicurarti che la loro parte superiore non si rovini cadendo su sé stessa; al contrario, dovranno essere sistemati nei ripiani dall’altezza più elevata così da preservarne la bellezza.
Le soluzioni salvaspazio sono infinite!