La disposizione delle scarpe all’interno della scarpiera è da sempre un tema che affligge molte persone. Le scarpe sono tante e lo spazio a disposizione sembra sempre troppo poco. E inoltre, c’è un modo giusto per sistemare le scarpe?
Nelle prossime righe risponderemo alle vostre domande a riguardo, concentrandoci su un’ardua scelta a livello di disposizione: è meglio sistemare le scarpe in orizzontale o in obliquo?
Sistemare le scarpe: che confusione!
Prima di acquistare una scarpiera devi compiere alcune operazioni preliminari tra cui prendere le misure degli spazi, capire dove la vorresti sistemare e contare le tue scarpe.
Quest’ultima parte è spesso la più difficile, soprattutto se hai una collezione di scarpe decisamente numerosa. Dovrai effettuare delle scelte: quali scarpe possono rimanere? Quali possono essere donate? Quali invece hanno fatto il proprio tempo ed è arrivato il momento di buttarle via?
Avere un numero definitivo e aggiornato delle scarpe che dovranno poi effettivamente essere sistemate all’interno della tua nuova scarpiera è fondamentale per scegliere un modello della giusta capienza. Basta conservare scarpe che sai già non vedranno la luce del sole nell’anno che ti aspetta, prendi coraggio e liberatene!
Tra le scarpe che indossi di rado, tuttavia, occhio a non buttare quelle particolarmente costose e da cerimonia. Essendo per le grandi occasioni è normale che non vengano indossate quotidianamente.
Come puoi disporre le tue scarpe?
Ci sono diversi modi per sistemare le tue scarpe, ma i più usati sono solitamente quello orizzontale e quello obliquo.
Sistemare invece le scarpe in maniera obliqua significa collocarle in uno spazio non perpendicolare rispetto al pavimento. Per fare un esempio che semplifichi la situazione, le ante a ribalta conservano obliquamente le tue scarpe. Le scarpiere ideali per questa disposizione sono appunto quelle chiuse da ante a ribalta, oppure tutti i modelli che, tra le varietà di forme e dimensioni degli scaffali, abbiano anche qualche piano obliquo.
Sistemazione orizzontale o obliqua: qual è la migliore?
Come per tante altre situazioni, non c’è una risposta universale a questa domanda. La sistemazione orizzontale può essere la soluzione migliore per alcuni di voi, ma non per tutti e naturalmente il discorso vale anche all’opposto.
La disposizione orizzontale, infatti, è una soluzione utilizzata soprattutto da chi può permettersi di sistemare in casa una scarpiera bella e grande, sia a vista sia a scomparsa, in grado di contenere le scarpe non solo sue, ma di tutta la famiglia. In alternativa, una scarpiera con piani orizzontali può rappresentare la soluzione perfetta anche per chi non dovesse avere troppe scarpe; in questo caso, infatti, basterebbe una scarpiera a due o tre ripiani per soddisfare tutte le sue esigenze.
Le cose però cambiano se hai una collezione di scarpe vastissima oppure se abiti in un appartamento piccolo o, ancor peggio in termini di metratura, in una stanza. In questo caso le tue scarpe devono non solo essere tenute in ordine, ma essere anche il meno ingombranti possibile.
È dunque essenziale optare per una scarpiera salvaspazio e con le ante a ribalta. Questo sistema di apertura e chiusura rende la scarpiera molto più compatta e, nei modelli pensati appositamente per ingombrare il meno possibile, è proprio la profondità a essere ridotta. Le ante a ribalta, consentendo alle scarpe di essere riposte in posizione obliqua occupando poco spazio, hanno spesso un secondo scomparto interno. La scarpiera rimane slim, ma la capienza raddoppia.
Un altro piccolo consiglio
C’è anche una terza opzione a tua disposizione: se hai una collezione di scarpe formata in massima parte da scarpe basse, mocassini, ballerine, etc., con l’aggiunta di uno o due paia di scarpe con il tacco o degli stivali, puoi pensare a una scarpiera dai ripiani diversi.
La maggior parte degli scaffali saranno canonici e orizzontali, ma avrai anche uno o due vani più alti per contenere gli stivali e gli anfibi e degli spazi con i ripiani obliqui dedicati ai tuoi tacchi. In questo modo non li rovinerai sovrapponendoli, risparmierai un po’ di spazio e avrai una scarpiera perfettamente organizzata anche in base alla tipologia delle tue scarpe.
Come organizzare le scarpe dentro la scarpiera
Qualunque scarpiera tu abbia scelto, sia essa con ripiani orizzontali o obliqui, dovrà essere organizzata nel modo più pratico e intelligente possibile.
Ottimizzare al meglio gli spazi dentro la scarpiera ora non ha più segreti per te!