Troppe scarpe in giro per casa a creare caos e disordine in ogni angolo?
Stanco di doverle buttare sotto al letto insieme ad altre decine di paia impolverate?
Se stai leggendo questa guida è perché è finalmente arrivato il momento di comprare una scarpiera!
Non preoccuparti, se non sai dove metterla o quale modello scegliere, sei nel posto giusto.
Vediamo insieme le principali caratteristiche di ogni tipologia e dove posizionarle correttamente.
Come scegliere la giusta scarpiera e dove metterla.
Prima di vedere nel dettaglio i vari tipi e tutte le differenti sistemazioni, bisogna valutare diversi aspetti per fare un acquisto idoneo alle proprie esigenze. In primis, bisognerà valutare i vari spazi a disposizione nella casa e scegliere un modello ottimale alla sistemazione che si vuole.
Una volta valutati questi aspetti, si potrà scegliere la miglior soluzione e realizzarla nel posto più indicato alle proprie esigenze: ad esempio, se non si ha abbastanza spazio in casa per un modello molto capiente, bisognerà optare per una scarpiera da esterni e metterla sul balcone/terrazza.
Se invece non si ha nessun tipo di problema di spazi, bisognerà trovare un modello con uno stile idoneo al resto dell’arredamento della stanza, per potersi armonizzare il più possibile.
Vediamo insieme le soluzioni migliori.
La scarpiera da ingresso.
Tra i modelli più indicati per questa postazione c’è una vasta scelta.
Le più adottate sono la scarpiera a rastrelliera, con la possibilità di avere anche dei ganci appendiabiti per diversi capi e borse, e la scarpiera cassapanca; quest’ultima opzione è adottabile un po’ in tutta casa, in quanto è facile da trovare uno stile adatto alle proprie esigenze.
Inoltre, è pratica da utilizzare, con la sua imbottitura morbida e compatta, per potersi sedere e mettere le scarpe scelte in totale comodità.
Per entrambi i modelli abbiamo diverse fasce di prezzo. Nel primo caso il prezzo varia dai 100 ai 180 euro, in base alla grandezza e al materiale di composizione; stessa cosa vale per il modello cassapanca, ma con un costo più ridotto, partendo dai 30 euro a salire.
La scarpiera da sottoscala.
Se si vive in un ambiente dalle dimensioni ridotte, si può trovare una soluzione perfetta ottimizzando gli spazi più scomodi; anche la nicchia inutilizzata sotto la scala potrà essere utile finalmente!
Un alternativa può essere anche una scarpiera modulabile con le ante a specchio, perfetta per dare un tocco di luce in più all’ambiente.
I prezzi dipendono sempre dal materiale e dalla dimensione della scarpiera che si desidera; diciamo che se non si hanno problemi di budget con una spesa di 250 euro si potrà avere a casa propria un vero pezzo d’arredamento unico.
La scarpiera da balcone.
Per tutti quelli che invece non hanno abbastanza spazio in casa, si potrà tranquillamente trovare una soluzione per organizzare gli spazi, senza dover rinunciare per forza a questo mobile. Non è cosa usuale infatti, il sistemare tutto ciò che non ha spazio in casa sul balcone, rendendolo come un vero e proprio ripostiglio.
La scarpiera/armadio da esterno, è simile per forma al modello standard, ma differisce per alcune caratteristiche particolari.
I materiali utilizzati principalmente sono la plastica e il metallo; entrambi resistenti e di ottima qualità. Tra le varie soluzioni, questa tipologia è la più economica; il prezzo va dai 20 euro ai 130 euro.
In conclusione.
Qualsiasi sia la tua scelta, dopo aver trovato la postazione migliore per la tua scarpiera, avrai la possibilità di personalizzare al massimo ogni aspetto.
Dalle dimensioni alla capienza, dal materiale allo stile, esiste una scarpiera adatta ad ogni gusto ed esigenza!
Per non parlare del fatto che potrai trovare dei modelli di ottima qualità, a prezzi adatti ad ogni tipo di tasca.
E tu, quale modello preferisci?