Acquistare una scarpiera sbagliata potrebbe rivelarsi un danno di un certo livello sia per le tue finanze sia per l’arredamento della tua casa.
Uno degli errori che viene commesso più spesso riguarda la capienza delle scarpiere. È necessario che tu sappia esattamente di quanto spazio hai bisogno e che la scarpiera venga calibrata su questo numero.
Se non sai da dove iniziare, non ti preoccupare. In questo articolo ti spiegheremo tutto quello che c’è da sapere circa la capienza delle scarpiere.
Iniziamo!
Le basi per gestire al meglio lo spazio
Prima ancora di pensare a quale modello di scarpiera preferisci e alla sua sistemazione in casa, devi passare in rassegna tutte le tue scarpe.
Hai bisogno di tanto spazio o hai delle esigenze più modeste? Hai molte scarpe importanti che devono essere ben conservate? Possiedi prevalentemente scarpe basse o scarpe alte?
Naturalmente questo discorso non è valido per le scarpe da cerimonia che non sono di certo adatte alla vita di tutti i giorni, ma solo ad alcune occasioni importanti.
Ora che hai selezionato le scarpe che dovrai effettivamente sistemare, contale in modo da renderti orientativamente conto se hai una collezione piccola, media o decisamente grande. Questo lavoro va effettuato con le scarpe di ogni membro della famiglia, in modo da poter poi decidere se acquistare una scarpiera che le contenga tutte oppure se dividerle in base alle stanze.
Scarpiere: le dimensioni sono importanti
Ti risulterà ora più chiaro perché è così fondamentale che la scarpiera sia delle giuste dimensioni per contenere tutte le tue scarpe.
Il nostro consiglio è quello di prenderla un po’ più grande rispetto alle tue necessità, in modo da poterla sfruttare anche in caso di aggiunte alla tua collezione. Puoi scegliere tra una varietà pressocché infinita di dimensioni: esistono scarpiere basse e lunghe oppure strette e alte, salvaspazio, con un numero di ripiani che può andare da uno a oltre dieci.
Se sei molto indecisa sulla capienza, puoi procedere per gradi. Esistono infatti delle scarpiere che sono formate da moduli componibili. Non dovrai far altro che comprare uno o due moduli per iniziare e poi, in base a come cambiano le tue esigenze, impilare o aggiungere lateralmente delle strutture aggiuntive.
E gli scaffali?
Gli scaffali sono una componente delle scarpiere da non sottovalutare. Per capirlo dobbiamo tornare al momento in cui hai contato le tue scarpe e hai notato se possiedi più scarpe basse o più scarpe alte.
Gli anfibi o gli stivali, infatti, avranno bisogno di più spazio per non ricadere su loro stessi e sformarsi. Insomma, la parte superiore di queste scarpe deve stare sempre completamente dritta. Di conseguenza, se hai molte scarpe alte puoi scegliere tra:
- conservare gli stivali in un portascarpe tenendoli su un lato
- tenerli dentro le loro scatole
- acquistare una scarpiera che preveda dei ripiani più alti pensati specificatamente per questo tipo di scarpe
- acquistare una scarpiera con gli scaffali regolabili
L’ultima opzione è la più consigliata. Con una scarpiera del genere potrai decidere tu quanti piani riservare a stivali e anfibi, organizzando il tuo spazio come meglio credi.
Come disporre le scarpe?
Una volta che hai risolto tutte queste questioni spinose come la capienza e l’altezza degli scaffali, non ti resta che sistemare le scarpe.
Naturalmente la disposizione verrà invertita a ogni cambio di stagione.
Un consiglio di natura pratica va dato soprattutto nel caso in cui tu abbia scelto una scarpiera a vista. In questo caso, infatti, le scarpe saranno meno protette da polvere e/o peli animali, ragion per cui dovresti tenere le tue scarpe più delicate sempre nel ripiano più alto e lontano da terra.
Che aspetti? Trova subito la migliore sistemazione per le tue scarpe!