Come saprai, le scarpiere possono essere di tanti tipi diversi. Esistono le rastrelliere, le scarpiere a vista, quelle sospese, le salvaspazio e quelle specifiche per l’ingresso, il bagno o la camera da letto.
Tra le scarpiere più apprezzate, ci sono anche le cosiddette scarpiere a scomparsa. Ma di cosa si tratta? E come puoi capire se queste scarpiere sono le più adatte alle tue esigenze?
Mettiti comodo. Nelle prossime righe ti spiegheremo per filo e per segno cosa sono le scarpiere a scomparsa, come puoi usarle e ti daremo qualche consiglio utile.
Cosa sono le scarpiere a scomparsa?
Innanzitutto, partiamo da un necessario distinguo. Quando si parla di scarpiere a scomparsa, si possono intendere due strutture simili, ma con qualche differenza.
Un’altra caratteristica di questo tipo di scarpiera è che spesso anche nella parte interna delle ante ci siano degli scomparti dentro i quali inserire altre scarpe, aumentando la capienza del mobile mantenendo contenute le dimensioni.
Ma quando parliamo di scarpiera a scomparsa, possiamo anche intendere un portascarpe con una struttura pieghevole, solitamente a fisarmonica. Questa tipologia di scarpiera è pensata soprattutto per essere facilmente trasportabile per esempio quando si vanno a trascorrere le vacanze al mare o in montagna; piuttosto che acquistare un nuovo mobile, si può infatti optare per questa soluzione un po’ più agevole. È anche la scarpiera perfetta da portare in campeggio, sfruttando la sua capienza abbastanza elevata.
Diciamo che però, per questioni di praticità, in questo articolo sulle scarpiere a scomparsa intenderemo quelle con una struttura fissa e solida.
Come usare una scarpiera a scomparsa?
Le scarpiere a scomparsa sono di facile utilizzo. Le scarpe possono essere posizionate come preferisci, anche se uno dei metodi più indicati è in base al loro utilizzo: negli spazi centrali tieni le scarpe che usi più spesso, mentre andando verso i lati e verso l’alto sistema via via le scarpe meno utilizzate o quelle che vanno conservate dopo il cambio di stagione.
Se hai scelto una scarpiera a scomparsa che si sviluppa in altezza ti consigliamo di sistemare negli scomparti più alti le scarpe più costose o che hai comprato appositamente per degli eventi speciali. In questo caso, ricorda che le scarpe più pregiate vanno sempre conservate all’interno delle scatole, in modo da garantire loro una doppia protezione.
Stesso discorso vale per le scarpiere a scomparsa con ante a ribalta, dove però è più pratico dividere gli scomparti in base al genere delle scarpe: scarpe basse, scarpe da ginnastica, mocassini e stivali.
Pro e contro di una scarpiera a scomparsa
L’acquisto di una scarpiera a scomparsa può essere molto vantaggioso. Innanzitutto, le tue scarpe non solo saranno finalmente in ordine e sistemate in un unico posto, ma non saranno visibili a tutti.
Il fatto che le scarpe siano chiuse all’interno e non siano a vista come nel caso delle scarpiere aperte, sarà un aiuto per quanto riguarda la gestione degli odori. Sarà sufficiente usare dentro gli scomparti dei profumi appositi o degli olii essenziali oltre, naturalmente, a lavare frequentemente le scarpe.
Una scarpiera a scomparsa ha inoltre il grande vantaggio di poter essere abbinata alla perfezione con lo stile presente in casa.
Le opzioni che hai sono molteplici: se hai una casa elegante e raffinata allora puoi optare per una bella scarpiera con specchio, ideale per dare profondità agli ambienti; se invece hai uno stile classico ci sono anche delle scarpiere con dei design tradizionali oppure, se abiti in una casa stile baita, punta su una semplice scarpiera in legno; per gli ambienti più leggeri e luminosi cerca invece dei modelli componibili, formati da moduli che puoi impilare verticalmente o sistemare come preferisci su una parete libera.
Un consiglio pratico
Abbiamo visto finora degli esempi di cosa il mercato ha in serbo per te, nel caso in cui volessi acquistare una perfetta scarpiera a scomparsa.
Questo approccio è soprattutto consigliabile se hai una casa piuttosto piccola e non sai dove mettere una scarpiera, oppure se pur avendo lo spazio vuoi sfruttare una nicchia o un disimpegno.
In questo caso è spesso utile aggiungere una parete specchiata alla scarpiera, in modo da aumentare anche la luminosità di un punto della casa che altrimenti sarebbe stato in ombra.
Insomma, la scarpiera a scomparsa è perfetta qualsiasi siano le tue esigenze, anche quelle di bricolage!