Il problema del “sovraffollamento” di scarpe è una cosa che hanno in comune tutte le case, specialmente quelle abitate da famiglie numerose o con più figli.
Se non hai la possibilità di grossi spazi ma vuoi comunque organizzare al meglio gli spazi e dire addio alle scarpe sparpagliate in tutta casa, questa guida è quello che fa per te!
Vediamo insieme tutte le soluzioni migliori, in base a ogni tipo di necessità e del budget che si ha a disposizione.
Cosa valutare prima di un acquisto di una scarpiera?
Prima di vedere insieme i vari tipi di modelli adatti ad essere sistemati dietro la porta, bisogna valutare in primis alcuni aspetti importantissimi.
Innanzitutto bisogna considerare lo spazio che si ha a disposizione dietro la porta, evitando di creare ingombro e rendendo difficili i movimenti. Quindi, per evitare problemi di apertura o chiusura della porta, bisognerà prima prendere bene le misure.
Una volta prese le misure, ci si potrà rendere conto se è il caso o meno di optare per un modello anziché un altro; ad esempio se non si ha abbastanza spazio per un mobile, in quanto lo spazio vicino alla parete è troppo ridotto, si potrà decidere per un modello da fissare direttamente alla porta!
Un altro aspetto importante è la capacità della scarpiera.
Dopo aver valutato tutti questi aspetti, potrai iniziare a considerare un modello che risponda a pieno alle tue necessità.
Vediamo insieme le tipologie più vendute presenti sul mercato.
La scarpiera salvaspazio: il modello a scomparsa con ante a ribalta.
Tra le migliori soluzioni in commercio la scarpiera a scomparsa con ante a ribalta, permette di occupare il minor spazio possibile e avendo comunque a disposizione il massimo della capacità contenitiva.
Principalmente sono modelli che come materiale di costruzione utilizzano il legno, in grado di dare il massimo della resistenza e stabilità a questo tipo di scarpiera. In base al tipo di legno si avranno delle variazioni di prezzo significativo; a seconda del tuo budget potrai scegliere la soluzione ideale.
Il risparmio per chi opta per la versione più economica non esclude la qualità, anzi!
La maggiorazione di prezzo si ha per un diverso tipo di lavorazione e per un prodotto finale che ha l’esclusiva di essere un vero e proprio pezzo unico.
Un buon modello parte dai 60 euro fino ad arrivare anche a 600 euro, dipende tutto da cosa si desidera.
La scarpiera da appendere alla porta: il modello a sospensione.
Se si vuole utilizzare ogni tipo di spazio, anche quelli che normalmente restano vuoti, questa scelta è sicuramente la migliore.
Esistono diverse tipologie per questo modello, pratico e resistente in ogni caso.
Se si cerca una soluzione per la camera dei bambini, la scelta migliore è quella in tessuto con 24 scomparti; basterà appenderla alla porta, e il bambino potrà mettere in ogni sacca le proprie scarpe, imparando a tenere in ordine la propria stanza con molta facilità. Inoltre la rete in cui si posiziona la scarpa, permette di farle traspirare, evitando umidità o muffe.
L’altra soluzione, elegante e semplice, è in metallo inossidabile, ed ha una resistenza tale da permettere di ospitare fino a 42 paia di scarpe!
Inoltre questa scarpiera ha anche la possibilità di essere fissata alla parete con delle viti all’occorrenza.
Insomma, se non cerchi un prodotto in stile classico, questo modello è la scelta ottimale; sia per quanto riguarda la capienza, che per quanto riguarda l’ottimizzare gli spazi inutilizzati, ma anche per quanto riguarda il prezzo.
Per entrambe le tipologie si parla di un prezzo che si aggira sui 20-25 euro.
Ancora indeciso su quale sia il modello migliore per te?