Il problema di avere una casa piccola e di conseguenza poco spazio da utilizzare, rende ancor più necessario ottimizzare gli spazi.
Per poter evitare caos e disordine, bisognerà trovare ottime soluzioni per poter organizzare al meglio la disposizione della casa e degli oggetti.
Se sei stanco di avere scarpe buttate in ogni angolo di casa o scatole che affollano il tuo armadio, questa è la guida per te!
Prima di vedere nel dettaglio le caratteristiche e i modelli ottimali per ogni esigenza, valutiamo insieme gli aspetti più importanti che la tua scarpiera dovrà assolutamente avere.
Quali sono gli aspetti più importanti che deve avere una scarpiera?
Come già detto in precedenza, in una casa piccola e con poco spazio a disposizione bisognerà trovare un modello adatto alle proprie esigenze.
Se non si ha a disposizione molto spazio ma allo stesso tempo si necessita della massima capienza per molti paia di scarpe, bisognerà scegliere un modello che si sviluppa in altezza ed occupa il minor spazio possibile ( o viceversa).
Insomma, prima di decidere quale sia il modello che si desidera, bisognerà valutare dove sistemarla, e in base a quello vedere la capienza e la dimensione.
La scarpiera salvaspazio.
Come già suggerisce il nome, la scarpiera salvaspazio è l’ideale per ottimizzare gli spazi più piccoli con il massimo della capienza
Facile da montare e di semplice utilizzo, questa scarpiera ha delle ante a ribalta, con una capacità minima di 3 paia di scarpe a sportello; a seconda del numero di scarpe da conservare, si potrà optare per un modello a 3 ante piccolo e compatto, o per uno ancora più grande ma con un po’ più di ingombro.
La scarpiera salvaspazio può essere sistemata comodamente dietro ad una porta, o nel corridoio se si ha abbastanza spazio.
Un modello che sta avendo molto successo sul mercato è la versione con le ante a specchio, in modo da permettere di unire sia l’utilità del conservare le scarpe in ordine, che quella di dare un tocco di luce alla stanza, rendendo questo mobile un pezzo d’arredo a tutti gli effetti!
La scarpiera da esterni: scarpiera da balcone o terrazza.
Il balcone spesso viene utilizzato come un vero e proprio ripostiglio, specialmente per recuperare spazio che non si ha a disposizione in casa.
La scarpiera da esterni è molto simile a quella da interno per quanto riguarda l’estetica, ma ha delle caratteristiche molto specifiche a cui non bisogna rinunciare.
In primis deve essere resistente agli agenti atmosferici, senza correre il rischio di rovinarsi facilmente; inoltre, deve essere assolutamente impermeabile. Questa caratteristica fondamentale, permette di tenere al sicuro le scarpe e di evitare la formazione di umidità e muffe in grado di rovinarle precocemente.
Il costo di questo modello parte dai 130 euro, meno economico rispetto ad altri, ma di sicuro di lunga durata!