Hai un piccolo budget da spendere per comprare qualcosa di nuovo per la casa? Puoi pensare di acquistare una nuova scarpiera unendo l’utile al dilettevole.
Se infatti non vuoi più vedere scarpe gettate alla rinfusa nei posti più improbabili della casa, cerchi qualcosa che ti aiuti a mantenere l’ordine e vuoi approfittare anche per fare un acquisto gradevole dal punto di vista estetico, allora la scarpiera sembra proprio l’oggetto che ti serve.
Magari hai ancora una vecchia scarpiera sopravvissuta a mille traslochi che però si è rovinata e logorata con il tempo. Questo è un ottimo momento per sostituirla.
Le scarpiere, infatti, sono un mobile sorprendente: non più oggetti scalcagnati e di poco conto, ma portascarpe in grado di unire alla loro efficienza anche un design elegante o particolare.
Se sei accecato dalla tantissima scelta in materia di scarpiere, sei nel posto giusto. Vediamo assieme quali sono le accortezze principali da tenere a mente prima di procedere all’acquisto di questo mobile.
Per iniziare: le dimensioni
Prima di avvicinarti all’acquisto di una scarpiera, dovrai occuparti di una banale operazione matematica: contare le tue scarpe.
La situazione si complica se non vivi da solo, ma se siete una coppia o, ancora, se siete una famiglia più o meno numerosa. Devono essere prese in considerazione le scarpe di tutti i membri del nucleo, in modo da capire approssimativamente che dimensioni sono richieste alla scarpiera. Da scarpiere piccole e compatte composte da due o tre vani, ideali per una persona sola che non colleziona scarpe, si può infatti passare a vere e proprie costruzioni adibite a contenere centinaia di scarpe.
Durante il conteggio delle scarpe cerca di fare una cernita. Butta le scarpe ormai rotte e non più indossabili, dona quelle ancora buone, ma che sai non metterai più. Un ottimo modo per capire di quali scarpe sbarazzarsi è quello di non tenere scarpe che nell’ultimo anno non si è indossato neanche una volta. Questo non vale, naturalmente, in caso di marchi di lusso o scarpe destinate a occasioni importanti.
Lo spazio in casa
Il secondo aspetto che devi considerare è quanto sia lo spazio che hai a disposizione.
Sappiamo che al giorno d’oggi, e soprattutto nelle grandi città, si viva in appartamenti dalle metrature ristrette, se non addirittura in bilocali o monolocali. Se questo dovesse essere il tuo caso, allora potresti orientarti verso una scarpiera cosiddetta salvaspazio. Si tratta di quei mobili che solitamente si sviluppano poco in lunghezza e molto in altezza, mantenendo ridotta la profondità; sono quindi ideali per essere sistemati semplicemente dietro la porta della camera da letto o del bagno.
Ottime soluzioni salvaspazio sono anche i contenitori per le scarpe in plastica o in tessuto, da conservare dentro l’armadio o addirittura appesi nella parte interna delle ante.
Se vuoi risparmiare ancora più spazio, puoi mettere all’interno della scarpiera salvaspazio degli organizer; si tratta di supporti per le scarpe con una scarpa messa su e una giù, in modo tale da tenerle impilate, ma senza che si tocchino e rovinino.
Se invece hai una casa spaziosa e stai già pensando a diversi punti in cui potresti posizionare la nuova scarpiera, allora la tua possibilità di scelta aumenta. Una scarpiera a vista sarebbe infatti perfetta per uno sgabuzzino o una stanza di servizio, mentre un modello a scomparsa può essere sistemato virtualmente dappertutto.
Non dimenticare lo stile
Lo stile dell’arredamento è la componente fondamentale di ogni casa, in grado di rendere belle anche le soluzioni architettoniche che spesso non sono in grado di valorizzarsi. Il tuo stile è unico e personale e, se la casa in cui vivi è di tua proprietà o se si tratta comunque dell’abitazione che hai scelto per accogliere stabilmente te e la tua famiglia, è importante che sia coerente e omogeneo.
Non sottovalutare, dunque, l’acquisto di una scarpiera. Una scarpiera dal design completamente diverso rispetto al resto della casa è un errore di cui potresti amaramente pentirti.
La giusta scarpiera per il giusto ambiente
Ora ti manca solo decidere la corretta collocazione per la tua prossima scarpiera.
Se hai un corridoio abbastanza lungo puoi usare delle scarpiere mobiletto oppure osare un po’ di più e scegliere tu stesso la composizione di diversi moduli.
In una stanza armadio puoi sistemare invece una bella rastrelliera che lasci le tue scarpe in bella mostra, mentre per la camera da letto si scelgono spesso scarpiere a scomparsa con la particolarità dello specchio posizionato all’esterno dell’anta.
Questo è tutto quello che devi sapere prima di acquistare una scarpiera. Per il resto puoi, anzi devi, lasciar spazio alla creatività e magari anche a qualche sorpresa!