La scarpiera è l’acquisto perfetto per evitare il disordine.
Finalmente potrai trovare tutte le tue scarpe ordinate e raggruppate in un unico contenitore, riuscendo al contempo ad abbellire la casa con un mobile elegante o dal design particolare.
Può però capitare, soprattutto se hai moltissime scarpe o una famiglia numerosa, che anche la scarpiera possa presentare dei problemi in fatto di organizzazione. È fondamentale capire come sistemare tutte le scarpe in modo da risparmiare quanto più spazio possibile e avere sempre a disposizione le tue preferite.
Nelle prossime righe scoprirai tutto quello che c’è da sapere sull’organizzazione della scarpiera. Buona lettura!
Primo passo: scegliere la giusta scarpiera
Il primo passo per organizzare correttamente la scarpiera è, naturalmente, scegliere il modello più corretto e in linea con le tue esigenze.
La prima cosa che devi verificare per acquistare la scarpiera perfetta per te è la capienza di cui hai bisogno. Puoi infatti scegliere tra modelli piccoli e compatti composti da due scaffali o due vani, e modelli che si sviluppano in altezza o in lunghezza arrivando a contenere oltre cinquanta paia di scarpe.
Niente ti vieta di comprare diversi modelli pensando alle diverse sistemazioni; per esempio una scarpiera piccola da sistemare all’ingresso e dei modelli più grandi da collocare nelle diverse camere da letto.
Insomma, non importa quanto sia grande o piccola la tua casa, quante siano le tue scarpe e come sia l’arredamento: troverai sempre una scarpiera coerente con le tue necessità.
Secondo passo: le scarpe
Ancora prima di capire come organizzare le scarpe dentro la scarpiera, dovrai occuparti di un lavoraccio che qualcuno dovrà pur fare: la cernita.
Tutti abbiamo delle scarpe che non usiamo più e che teniamo perché una voce ci ripete incessante che “non si sa mai”. Tuttavia, l’acquisto di una nuova scarpiera può darci il giusto impulso per buttare le scarpe definitivamente inutilizzabili e donare quelle ancora buone, ma che, semplicemente, non indossiamo e non abbiamo mai messo nell’ultimo anno.
Ricorda però di non applicare questo ragionamento alle scarpe più costose e di lusso, da usare in occasioni particolarmente importanti.
Ora che hai il numero effettivo di scarpe che devi sistemare, dividile in base alla tipologia, tenendo da parte soprattutto gli stivali e gli anfibi alti. Questo è fondamentale perché scarpe di questo tipo possono comprimersi o sformarsi, ragion per cui dovrai destinare loro i posti più alti o, nel caso in cui la scarpiera lo consenta, regolare l’altezza degli scaffali.
Terzo passo: quali scarpe usi di più?
Uno dei modi più intelligenti e intuitivi per organizzare la scarpiera è basandosi sull’utilizzo delle scarpe.
La ratio di questa sistemazione è quella di avere le scarpe delle quali hai bisogno più spesso sempre a tua disposizione, senza doverti inchinare e senza dover raggiungere con una sedia i ripiani più alti. È fondamentale che sia le scarpe sia la scarpiera siano in una posizione comoda e raggiungibile sempre; al contrario, in men che non si dica, tornerai ad accumulare le scarpe direttamente sul pavimento.
Naturalmente l’organizzazione deve essere ripensata a ogni cambio di stagione.
Quarto passo: gli stivali
Abbiamo anticipato come nell’organizzazione della scarpiera gli stivali siano tra le calzature più delicate. Questo perché, in mancanza di un corretto supporto o sistemati uno spazio troppo ristretto, possono perdere la forma nella loro parte superiore.
L’opzione migliore per conservare gli stivali è quella di tenerli dentro le scatole, in modo da preservarne la forma e offrirgli una doppia protezione dalla polvere. Uno o più scaffali della tua scarpiera dovranno quindi essere occupati dalle scatole, il che può ridurre drasticamente lo spazio a tua disposizione.
Quinto passo: organizzare risparmiando spazio
Il segreto per organizzare al meglio la scarpiera è quello di risparmiare quanto più spazio possibile. Puoi raggiungere questo obiettivo in diversi modi.
Puoi sistemare nella parte interna dell’anta della scarpiera dei contenitori in plastica o tessuto; questi sono molto utili per sistemare al loro interno delle ulteriori paia di scarpe piccole e sottili come gli infradito, le ballerine o i sandali.
In alternativa, ci sono gli organizer. Si tratta di supporti che permettono di sistemare le scarpe di uno stesso paio l’una sopra l’altra, permettendoti così di raddoppiare lo spazio. Anche in questo caso, però, assicurati di acquistare degli organizer regolabili, in modo da poter inserire comodamente anche le scarpe più alte.
Non ti resta che passare all’azione e organizzare al meglio la tua scarpiera!