È giunto il momento di acquistare una nuova scarpiera, ma non sai quale scegliere: a vista oppure a chiusura? Optare per un modello piuttosto che un altro non è questione da poco.
Queste due scarpiere hanno entrambe vantaggi e svantaggi che ti elencheremo nelle prossime righe. In questo articolo, infatti, ti presenteremo tutte le loro caratteristiche per aiutarti a compiere una scelta con criterio.
Scarpiere: di quanti tipi possono essere?
Le scarpiere, l’abbiamo visto, possono essere a vista o a chiusura. Tuttavia, ogni tipologia di scarpiera presenta diversi modelli.
Per esempio, una scarpiera a chiusura, conosciuta anche come scarpiera a scomparsa, può avere dimensioni diverse, ma anche delle ante tradizionali, a ribalta oppure a scorrimento.
Per quanto riguarda invece le scarpiere a vista, puoi scegliere tra dei modelli dalla struttura rettangolare oppure un po’ più particolare, per non parlare di quelli che presentano una copertura in tessuto o, ancora, delle semplicissime rastrelliere.
Di entrambe le tipologie di scarpiera esistono sia versioni salvaspazio sia versioni più ingombranti. In questo caso la scelta dipende essenzialmente dalle tue disponibilità di spazio in casa e da dove vorresti sistemare questo mobile.
Vediamo tutto con ordine.
Scarpiere a vista: conosciamole meglio
Con scarpiere a vista si intendono tutte quelle scarpiere che lasciano visibili le scarpe. Possono essere sprovviste solo della copertura frontale, oppure essere ospitate in una struttura che presenta solo i ripiani e le parti di appoggio.
Le scarpiere di questo tipo possono contenere al loro interno un elevatissimo numero di scarpe perché anche i modelli più grandi, essendo sprovvisti di chiusure frontali, riescono a mantenere un aspetto leggero e a non sembrare un gigantesco Hulk nel tuo ingresso, in corridoio o dentro la tua stanza.
Le scarpiere a vista valorizzano notevolmente gli ingressi, soprattutto nelle loro varianti con anche una comoda seduta nella parte superiore, ma anche i corridoi. Devono naturalmente essere omogenee con l’arredamento e integrarsi perfettamente allo stile. Per questa ragione sono particolarmente apprezzate in case dall’arredamento nordico o minimalista, che non abbia mobili pesanti né classici. I modelli in bambù possono diventare inoltre assolutamente centrali in stanze ampie e luminose.
Scarpiere a chiusura: di cosa si tratta?
Le scarpiere a chiusura sono invece delle strutture più complesse che sono chiuse frontalmente da delle ante. Queste ultime possono variare come numero e come tipologia di apertura. Le ante a ribalta sono le più gettonate perché, grazie alla presenza interna di un doppio scomparto, sono in grado di ospitare il doppio delle scarpe rispetto a uno scaffale delle stesse dimensioni.
Molte scarpiere a scomparsa sono costruite secondo una logica salvaspazio: sia che si sviluppino in altezza sia che si sviluppino in lunghezza hanno una bassa profondità che ne consente la collocazione semplicemente dietro una porta.
I materiali usati per costruirle sono di ottima qualità, così come i colori e le tinte usate esternamente. Puoi trovare scarpiere a chiusura adatte a qualsiasi tipo di stile, sia esso tradizionale, moderno o anche, perché no, un po’ futuristico. La parte superiore delle scarpiere di questo tipo può diventare un ottimo punto d’appoggio per oggetti, piante, sveglie e fotografie. In aggiunta, possono esserci dei ripiani in vetro o in rovere a donare un aspetto ancora più complesso e accattivante.
Scarpiere a vista e a chiusura: qual è meglio?
Ma insomma, esiste una scarpiera migliore tra quelle a vista e quelle a scomparsa? La risposta più esatta è: dipende.
Cerchiamo di essere più esaurienti.
Hai invece una bella casa spaziosa e luminosa vicino al mare? In questo caso potrebbe essere molto più adatta una scarpiera a vista il cui aspetto più semplice, ma tuttavia curato, si intona maggiormente a un ambiente arredato in modo più leggero.
Se invece hai una collezione di scarpe costose e di lusso che devono essere necessariamente conservate con cura, scarta una scarpiera a vista. Questa tipologia non è in grado di proteggere al meglio le scarpe delicate proprio perché rimane scoperta sul davanti. Una scarpiera a scomparsa rappresenta invece la scelta migliore in un’occasione del genere.
Guardati attorno e pensa a quale scarpiera possa stare meglio in casa tua. Ecco come troverai la migliore!